Libri d’arte appena pubblicati. 6 uscite tra Coco Chanel, Keith Haring, Astor Piazzolla

NUOVO APPUNTAMENTO CON LO SPAZIO SETTIMANALE DEDICATO ALLA SEGNALAZIONE DI NUOVISSIME USCITE DELLE CASE EDITRICI. TRA E-BOOK E LIBRI TRADIZIONALI, IL COMUNE DENOMINATORE È L’ARTE A 360°

Prosegue la serie di segnalazioni di nuovissime uscite delle case editrici, ovviamente a tema artistico-culturale, che i lettori potranno trovare in libreria o sulle piattaforme web. Dal libro dedicato a Coco Chanel nell’anno del cinquantesimo anniversario dalla morte e del centenario dell’invenzione del profumo Chanel N°5 al volume che ripercorre i 20 anni dell’evoluzione del design al Superstudio Più di Milano, fino al nuovo tributo per ricordare i 31 anni della prematura scomparsa di Keith Haring che a Pisa ha realizzato il suo ultimo murale Tuttomondo e a quello per i 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla, ecco le sei pubblicazioni più interessanti di questa settimana…

astor-piazzolla-1921-2021

È uscita nelle librerie la ristampa del volume che, presentato con la prima edizione a dicembre 2020, è stato un successo tanto da andare sold-out in poche settimane. Si tratta del libro dedicato a Coco Chanel nell’anno del cinquantesimo anniversario dalla morte, avvenuta il 10 gennaio 1971, e del centenario della sua creazione più celebre: il profumo Chanel N° 5. Il suo mito rivive in questa nuova biografia illustrata che riunisce 150 splendide immagini realizzate da grandi maestri come Man Ray, Cecil Beaton, Henri Cartier-Bresson e Robert Doisneau, accanto a rare istantanee che raccontano Chanel nella sua quotidianità: i primi piani giovanili di Coco con il celebre taglio di capelli à la garçonne, le foto scattate in vacanza in Costa Azzurra dove sfoggia “scandalosi” pantaloni abbinati a magliette alla marinara e cascate di perle. Il tutto recuperato dalla giornalista Chiara Pasqualetti Johnson con un’accurata ricerca tra archivi storici e collezioni private. Il 25 marzo 2021 uscirà inoltre l’edizione in lingua inglese, Coco Chanel. Revolutionary woman, mentre da dicembre è disponibile anche in tedesco, Coco Chanel. Eine Ikone der Mode.


Referencia: https://www.artribune.com/editoria/libri/2021/03/libri-arte-coco-chanel-keith-haring-astor-piazzolla/